Anche a Pasqua e Pasquetta ci avete fatto compagnia! grazie a tutti gli affezionati clienti, a coloro che fanno da "passaparola" e a tutti coloro che ci hanno appena scoperto.
Natale sta al Panettone come Pasqua alla Colomba e anche non abbiamo rispettato la tradizione con questo dolce soffice soffice ma "arricchito" con un goloso zabaione, che tanto primaverile non è ma ci piace tanto!
Cercando in rete ho scoperto che...
anche se le leggende vorrebbero far risalire questo dolce pasquale in epoca longobarda, addirittura al re longobardo Alboino che durante l'assedio di Pavia si vide offrire, in segno di pace, un pan dolce a forma di colomba, oppure legata ad una leggenda che coinvolge la regina longobarda Teodolinda ed il santo abate irlandese San Colombano, le origini di questo ormai indispensabile coronamento delle mense pasquali sono assai più recenti.
Ma fu negli anni '30 che la colomba divenne il dolce pasquale noto in tutta Italia. La ditta milanese Motta, per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta del panettone, ideò un dolce lievitato ma destinato alle solennità della Pasqua.
Ed ora 3 giorni di vacanza, che ci permetteranno non solo di tirar fiato, di fare un passeggiata sulla spiaggia o ammirare gli splendori di Euroflora, ma anche e soprattutto iniziare i lavori all'esterno.
La trattoria riaprirà Venerdì 29 Aprile. Ciao!
Nessun commento:
Posta un commento