venerdì 18 febbraio 2011

Lassù sui monti...

e quaggiù in pianura! Cosa?
La gioia di porter gustare piatti ricchi, deliziosi, che ricordano l'inverno, valli innevate e picchi alpini. E cosa non evoca una cucina, magari di un rifugio,se non un piatto di Canederli fumanti?
Un proverbio tirolese dice che "i knodel ben fatti e le brave ragazze si alzano presto", perchè un knodel, come si deve, viene subito a galla come un ragazza operosa non ha bisogno che nessuno la svegli la mattina. Questo piatti è così radicati nella storia della regione che lo troviamo raffigurato nella cappella del Castello dei Hocheppan, nei suoi affreschi romanici dipinti intorno al 1130.

Ma anche questa bella rosticciata di vitello con patate e cipolle dà soddisfazione al palato pur non averdo una storia da raccontare.

E poi lo Strudel, sua maestà.
Noi lo prepariamo con mele di tipo Golden, zuccherine al punto giusto, sode al punto giusto. Ogni cucina del Trentino e dell'Alto Adige ha la sua ricetta, spesso tramandata di generazione in generazione, anche nella scelta della pasta, con la frolla, con pasta da strudel o con la sfoglia. Ne esistono anche versioni con altri tipi di frutta ma lo Strudel è ApfelStrudel, solo di mele ma arricchito di uvetta, cannella e noci.

Nessun commento:

Posta un commento